LO STANDARD
FCI Standard N° 172 23/01/2015
BARBONE(Caniche)
ORIGINE:Francia
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:03.11.2014
UTILIZZAZIONE:Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.:
Gruppo 9 Cani da compagnia-Sezione 2 BarboniSenza prova di lavoro
BREVE CENNO STORICO
Etimologicamente, la parola francese “caniche”,deriva da “cane”, termine francese che indica la femmina dell’anatra. In altri paesi,questo termine fa riferimento allo sguazzare nell’acqua. In origine, questo cane erautilizzatonella caccia agli uccelli acquatici. Discende dal Barbet di cui ha conservatomolte caratteristiche. Nel 1743, sichiamava “la caniche”: femmina del Barbet. In seguito, il Barbet e il Barbone si diversificarono sempre più. Gli allevatori si sforzarono diottenere dei soggetti originali e di colore uniforme.Il Barbone è diventato molto popolare come cane da compagnia, grazieal suo carattere amabile, gioioso e fedele, ma anche grazie alle sue quattro taglie e i suoi differenti colori che ciascuno può scegliere secondo la sua preferenza.
ASPETTO GENERALE
Cane di tipo mediolineo, col caratteristico pelo riccioo cordato.L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, armoniosamentecostruitoeche dà l’impressione d’eleganza e fierezza.
PROPORZIONI IMPORTANTI:
La lunghezza del muso è circa i 9/10 di quella del cranio• La lunghezza (scapolo-ischiale) del corpo è leggermente superiore all’altezza algarrese.• La distanza dal garrese al suolo è sensibilmente uguale a quella dalla groppaalsuolo.• La distanza dal gomito al suolo corrisponde ai 5/9 dell’altezza al garrese
COMPORTAMENTO –CARATTERE
Cane noto per la sua fedeltà, pronto ad imparare e ad essere addestrato, il che lorende un cane da compagnia particolarmente piacevole.
TESTA:
distinta, rettilinea, proporzionata al corpo. La testa deve essere bencesellata, senza pesantezza ma anche senza eccessiva finezza.
REGIONE DEL CRANIO
Craniola sua larghezza è inferiore alla metà della lunghezza della testa. L’insieme del cranio, vistodal di sopra, appare ovale e di profilo leggermente convesso.Gli assi del cranio e del muso sono leggermente divergenti.Arcate sopraccigliari: moderatamente pronunciate, ricoperte di lunghipeli.Solco frontale: ampio fra gli occhi, si restringe verso l’occipite, che èmolto pronunciato. (nei nani può essere leggermente meno pronunciato)Stop:poco marcato, manon deve in nessun caso essere sfuggente.
TAGLIA:
In tutti i casi il dimorfismo sessuale deve essere visibile.Barboni grande mole:al di sopra dei 45 fino ai 60 cm, con una tolleranza di 2 cm.in più. Il Barbone grande mole, deve essere la riproduzione ingrandita e sviluppata delBarbone media mole, di cui conserva le caratteristiche.Barbone media mole:al di sopra dei 35 fino ai 45 cm.Barbone nano:al di sopra dei 28 fino ai 35 cm. IlBarbone nano devemostrare nel suo insieme l’aspetto di un Barbone di mediamole ridotto,conservando il più possibile le stesse proporzioni e senza mostrare alcun segnodi nanismo.Barbone Toy:al di sopra dei 24 cm (con tolleranza di 1 cm in meno) e finoai 28 cm.(altezza ideale ricercata 25 cm). Il BarboneToy conserva nell’insieme l’aspetto di unbarbone nano e le stesse proporzioni generali, secondo tutti i requisiti dello standard. Qualsiasi presenza di nanismo è da escludere; solo la cresta occipitale può essere un po’ meno pronunciata.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato comedifetto, e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato, deve essere proporzionata alla sua gravitàe le conseguenze sul benessere del cane.
DIFETTI GRAVI
Occhi troppo grandi o infossati nelle orbite, insufficientemente scuri.
Orecchi troppo corti, che non raggiungonola commessura labiale
Muso “en sifflet”(quando la punta deltartufo va oltre la verticale)o appuntito.
Canna nasale montonina
Dorsale cifotica o insellata.
Coda attaccata troppo bassa
Groppa avvallata
Angolazioni del posteriore troppo diritte o iperangolate
Andatura fluida e allungata
Pelo rado, molle o duro
Colore indeciso o non uniforme
Tartufo parzialmente depigmentato
mancanza di 2 PM2
Toelettatura all’Inglese:aggiungere alla toelettatura alla Leoncino dei motivi sui posteriori come braccialetti emanicotti. Sulla testa: un ciuffo. Per questa toelettatura i baffi sono facoltativi.L’assenza di demarcazione nel pelo sui posteriori è tollerata. Il ciuffo è facoltativo (èproibito utilizzare la lacca o qualsiasi altro prodotto per sostenere questo ciuffo)Toelettatura alla PuppyRiprende i differenti punti di tosatura della toelettatura alla moderna.Sulla testa: un ciuffo di un’altezza moderata.Il manto della parte anteriore del corpo è realizzata a palla, forma un ovale dallo sterno fino al ciuffo.Mantiene una parte di mantello detto a “pantaloni” agli arti anteriori e lascia vedere l’angolazione tipica del Barbone.La coda,tranne ilpompon, deve essere di forma ovale o di forma allungata, la toelettatura è più lunga che larga e gli angolisono arrotondati.Toelettatura alla Scandinava o taglio alla Terrier.Il taglio è simile a quello della toelettatura alla moderna, ma le orecchie e la coda possono essere rasate.• I Barboni che non sono toelettati secondo lo Standard non potranno (finché sipresentano così) essere giudicati per le qualifiche in esposizione e manifestazioni ufficiali, senza però essere eliminati dalla riproduzione.Le Modifiche apportate allo Standard precedente sono quelle in carattere grassetto